Knowledgebase
Abilitare SSL in WordPress
Pubblicato da Esilvanio D. il 11 November 2017 12:48 PM

Per poter abilitare una connessione SSL in WordPress avrai bisogno di eseguire le operazioni di seguito riportate.

 

Collegandosi all'area backend della tua installazione di WordPress ( ad esempio da www.nometuodominio.tld/wp-admin ) --> Andando in Impostazioni --> Generali, troverai due voci quali

- Indirizzo Worpress

- Indirizzo Sito

 In tali form dovrai inserire il nome del tuo dominio preceduto da protocollo https, puoi vedere un'esempio nell'immagine sottostante.

 

Wordpress SSL

 

Una volta che hai eseguito tale operazione sarà utile impostare anche un redirect 301 per tutti i link già presenti ed indicizzati con protocollo http per far si che siano reindirizzati su protocollo https.

Per effettuare tale operazione sarà necessario acceder via FTP o collegarsi al proprio spazio hosting da cPanel --> Filemanager ( Gestione File ), ed editare il file .htaccess presente nella directory d'installazione del tuo CMS WordPress.

In testa a tale file .htaccess dovrai inserire il seguente codice riportato

<IfModule mod_rewrite.c>
RewriteEngine On
RewriteCond %{SERVER_PORT} 80 
RewriteRule ^(.*)$ https://www.nomedeltuodominio.tld/$1 [R,L]
</IfModule>



Andando ovviamente a sostituire con "nomeldeltuodominio.tld" il nome effettivo del tuo nome a dominio collegato all'installazione di WordPress

Nota.

Qualora tale file non sia presente, potrà essere creato dando appunto come nome ".htaccess", normalmente ad installazione avvenuta di WordPress tale file è presente in quanto è importantissimo per permettere il corretto funzionamento dello script.

 

(0 voto/i)
Utile
Non è utile

Commenti (0)