Knowledgebase: PHP & MySQL
Cosa è PHP
Pubblicato da - NA - il 21 November 2008 04:14 PM
Fino a non troppo tempo fa, la maggior parte di dei siti Internet consisteva di un certo numero di pagine web statiche, cioè pagine HTML incapaci, ad esempio, di aggironare automaticamente i propri contenuti o di permettere al navigatore di personalizzarle.
Una evoluzione verso un web più dinamico avvenne con l'introduzione dei linguaggi di scriping clientside (ciè "dal lato del client"), in particolare JavaScript, che fornirono ai webmaster la possibilità di creare pagine in qualche modo attive.
Per consentire la dinamicità dei contenuti, tuttavia, occorre qualcosa di più:si devono avere a disposizione degli strumenti che consentano di generare le pagine da inviare al client al momento in cui questo le richiede, anche in funzione delle informazioni fornite dallo stesso navigatore. Questo tipo di dinamicità "lato server" inizialmente poteva essere ottenuto mediante applicazioni CGI, cioè programmi che risiedevano sul server e che, grazie alla Common Gataway Interface (CGI per l'appunto), potevano comunicare con il web server.

Successivamente, si è sviluppato un nuovo modello di dinamicità lato server, quello dei linguaggi "incorporati (o immersi) nell'HTML", che semplificano moltissimo la generazione dinamica delle pagine da inviare al browser. PHP fa parte di questa famiglia di linguaggi.
Che cos'è allora PHP?
E' un linguaggio di programmazione utilizzato per lo sviluppo di pagine web dinamiche, i programmi PHP, spesso indicati con il termine script, vengono inseriti all'interno del codice HTML (delimitati da opportuni marcatori) e vengono eseguiti sul server, prima che la pagina sia inviata al browser. Di conseguenza, il codice PHP è del tutto invisibile al client, che accede soltanto all'output dello script, cioè la pagina generata dalla sua esecuzione.
PHP è un linguaggio interpretato: gli script PHP non richiedono alcun tipo di compilazione per poter esere eseguiti, a differenza di quanto avviene con altri linguaggi come C/C++ o Java. Uno script, quindi, non è altro che un semplice file testuale, esattamente come una pagina web, che viene eseguito dall'interprete PHP.

(fonte:PHP Prima introduzione al linguaggio - Luca Balzerani)
(315 voto/i)
Utile
Non è utile

Commenti (0)